venerdì 11 maggio 2012

PIZZA

Finalmente riesco a postare la mia Pizza! E' una ricetta che faccio spessissimo, ad occhio, ed è proprio per questo che ho trovato molto difficile dover scrivere la ricetta con le giuste misure degli ingredienti.  La pizza è uno dei miei piatti preferiti, io l'adoro in qualsiasi maniera, sia alta che bassa! Questa che vi presento è la classica pizza del fornaio...ah se avessi il forno a legna!
L'impasto va bene sia la pizza alta che per quella bassa, la differenza sta nella lievitazione. Se volete ottenere una pizza alta e soffice, dopo la prima lievitazione, riprendete l'impasto e lavoratelo per alcuni minuti, formate di nuovo una palla e lasciatelo lievitare ancora per circa un'ora e mezzo. In seguito appiattite l'impasto con il mattarello e mettetelo in una teglia, lasciandola lievitare ancora per altri 30 minuti, prima di condirla e infornarla. Se invece vi piace bassa e croccante, dopo la prima lievitazione, dovete infornarla subito. Voi cosa mettete sulla pizza margherita:  l'origano o il basilico? Io d'estate prediligo il basilico fresco, ma questo dipende dai gusti. Come potete vedere nella foto, ho messo su metà pizza l'origano e su quella restante il basilico, così da accontentare tutti.

Ingredienti:500 gr di farina
250 gr di acqua
30 gr di olio
25 gr di lievito di birra
10 gr di sale
10 gr di zucchero
1 barattolo di passata di pomodoro
2 fior di latte
olio, sale, origano, basilico q.b per condire il pomodoro.

Difficoltà: Medio -facile
Tempo: 10 minuti + il tempo di riposo

Sciogliete il lievito in acqua tiepida.
Aggiungete tutti gli ingredienti, per ultimo il sale, che non dovrà entrare in contatto diretto con il lievito. Impastate energicamente per alcuni minuti.
Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno due ore. 

Consiglio: Come capire che l'impasto è ben lievitato?  Prendete un pezzetto di impasto, fatene una pallina, e mettetelo in un bicchiere di acqua. Quando la pallina galleggerà, perché si sarà riempita di gas, l'impasto sarò pronto per essere utilizzato.
Nel frattempo tritate la mozzarella e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta.
Quando l'impasto sarà pronto, non lavoratelo di nuovo, altrimenti farete fatica a stenderlo.
Appiattiti la pasta con il mattarello e sistematela in una teglia ricoperta con carta forno.

Continuate ad appiattirla con le dita, finché la teglia non sarà coperta completamente.

Se preferite la pizza alta, seguite le istruzioni indicate nell'introduzione.
Condite la passata di pomodoro e distribuitela sulla pasta.

Mettetela in forno già caldo e cuocetela per circa 7 minuti.

Tirate fuori la teglia e rigiratela, in modo che si cuocia uniformemente da tutti i lati.
Quando la pizza è quasi cotta, aggiungete la mozzarella e cuocetela finché questa non sarà completamente sciolta e leggermente dorata, ma ancora gustosamente morbida.

3 commenti:

  1. Anche per me "pizza for ever", mi piace da morire, ne mangerei a quintali!!!
    Io in genere utilizzo la ricetta Bimby, quella sul libro base e mi viene benissimo, l'unica pecca è il forno,non ha mai lo stesso sapore di quella cotta nel forno a legna!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Adoroooo la pizza!!!! E sto privando un sacco di impasti diversi per cui segno anche questo:-) magari avere il forni a legna sai che bontà ?! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Che bello il post sulla pizza con il segreto per la perfetta lievitazione! sei geniale!!

    RispondiElimina