domenica 22 luglio 2012

MELANZANATA

Questo semplice piatto di verdure nasconde molto di più, una nuova avventura intrapresa insieme all’associazione Fuori Target . Ho sempre desiderato vivere nel verde e avere un orto tutto mio, ma a Padova, dove abito attualmente, (figuriamoci a Roma dove sono nata) sembrava una cosa impossibile. Invece come nelle più belle favole niente è impossibile! Avete mai sentito parlare degli orti urbani? A Padova sono stati messi a disposizione di tutti i cittadini e delle Associazioni di volontariato, alcune aree pubbliche destinandole a orti urbani. Un’ idea stupenda che da un lato ha permesso a persone, che come me lo desideravano, di stare a contatto con la natura, dall’altro di riqualificare zone periferiche e stimolare l’integrazione sociale tra gli abitanti. Nonostante non avessi per niente il pollice verde ho subito accettato con entusiasmo questa iniziativa e così il 15 marzo ci hanno consegnato l’orto: un piccolo pezzettino di terra di 30 mq (6 m X 5m) che divido con altre 4 persone dell’associazione e che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Spesso è dura dopo 8 ore di lavoro andare nell’orto, ma è davvero emozionante vedere come questo  sta prendendo man mano forma. Sembrava una cosa impossibile, invece finalmente le piante stanno dando i loro frutti: le piccole melanzane crescono, i pomodori maturano, le zucchine fioriscono. Un esperienza che consiglio vivamente, soprattutto per chi ha bambini.

Il giorno dell'inagurazione:

Adesso:

Torniamo alla ricetta di oggi, come avete capito sono tutte verdure del nostro orto. Non sapevo come chiamarla e ho pensato a “Melanzanata” anche se c’è un po’ di tutto!

Ingredienti per 3 persone:
1 melanzana
3 pomodori
2 peperoni corno
1 zucchina
4 foglie di basilico
5 cucchiai di passato di pomodoro
Sale q.b
1 scalogno
Olio extra vergine di olive
Acqua q.b

Tempo: 20 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate le verdure e tagliatele a cubetti:


In una pentola mettete un fondo di acqua e olio. Aggiungete le verdure, lo scalogno e il sale.


Fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Unite la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e il basilico. Se troppo asciutto aggiungeteci un goccio di acqua. Lasciate cuocere per altri 5 -10 minuti. 

14 commenti:

  1. Buonissima!
    Amo molto le verdure di stagione!!
    Poi, se come nel tuo caso (e anche nel mio) sono biologiche, sono ancora più buone!!
    Bellissima idea!!
    Bravissima Cinzia!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  2. Cinzia deve essere davvero bella questa esperienza, trovio che oltre ad avere verdure sane si possa conoscere anche gente:)
    Per cui la tua ricettina e' ancora più buona con tutte quelle belle verdurine!!!
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. Ma che belle le foto e l'esperienza!! questa melanzanata è di sicuro uno dei piatti che preferisco.. brava e.. da oggi ti seguo!
    baci
    Luisa

    RispondiElimina
  4. quanto mi piacciono le melanzane!!!

    RispondiElimina
  5. grazie mille per essere passata dal mio blog. Mi unisco al tuo con tanto piacere!!!

    ps. questa iniziativa degli orti urbani è davvero stupenda...mi piace un sacco!! e tu sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, che meraviglia questa pietanza!
    Sei bravissima!

    Cara sto partecipando col mio blog ad un concorso, ti andrebbe di regalarmi un piccolissimo voto? Basta andare qui http://www.marioragona.it/blog/
    e cliccare su "Il Fantastico Mondo di Antonella" e poi su vota.
    Te ne sarei grata mancano solo pochi giorni!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia oggi ho avuto il piacere di conoscere il tuo bellissimo blog ed è per questo che sono diventata una tua nuova lettrice. Se ti va di contraccambiare, ci faresti cosa gradita.Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia,
    è un piacere conoscerti e ti ringrazio per esserti unita ai miei lettori!
    Questa ricetta è una vera delizia!
    Mi trovi tra i tuoi followers!
    Un Bacio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Cinzia sono passata per un saluto:) spero vada tutto bene , un bacio!!!

    RispondiElimina
  10. ciao Cinzia,
    ma sarà bello avere un orto...curarlo e
    poi raccogliere le verdure pronte e poi...
    preparare ricette belle e profumate come
    questa?!!!!!
    Speriamo che questo caldo matto cali un pochetto
    così le piantine dell'orto possono vivere meglio
    le loro giornate...
    Un bacio le 4 apine

    RispondiElimina
  11. Ciao, ma che bellissima opportunità ed esperienza ma soprattutto che soddisfazione cucinare le verdure del proprio orto....sicuramente questa melanzanata avrà un gusto super buono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, è bellissimo cucinare le verdure del proprio orto, hanno tutto un altro sapore!

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie della visita.....alla prossima!!!

    RispondiElimina
  14. Ma è bellissima questa iniziativa... anche a Parma (quando abitavo in città), mio padre aveva preso in gestione un orticello simile! Ora sia io (che nel frattempo mi son sposata) esia i miei genitori (che si sono trasferiti) abitiamo in campagna... e l'orto è tutto nostro! (Beh, in realtà per quanto mi riguarda se ne occupa mio suocero...però... io ne raccolgo i frutti!!!).
    A Parma questa "melanzanata" si chiama "VECCHIA"... dalle mie parti invece (io sono meridionale, campana), si chiama "CIAMBOTTA"... ma comunque tu voglia chiamarla... è sempre OTTIMA!!!
    PS: Mi iscrivo volentierissimo al tuo bel blog!

    RispondiElimina