giovedì 6 dicembre 2012

ALBERELLI AL PISTACCHIO



Come passa il tempo. E' già passato un mese da quando, Aika, la nostra gattina, è entrata a far parte della famiglia. La “pulcina”, così è stata soprannominata, zampetta allegramente per casa, giocando con tutto quello che incontra. Poi, ogni tanto, presa dal gioco, prende la rincorsa, sbatte addosso allo specchio e se ne va offesa con le orecchiette abbassate. E' una vera “macchietta”! Sabato faremo l'albero, chissà cosa ci combinerà!
Tra due  settimane andremo a Roma con il treno e naturalmente verrà anche Aika. Spero che questo post possa essere utile a chi, come me, dovrà viaggiare in treno con animale. Avendo letto, sul sito di Trenitalia che i gatti e i cani di piccola taglia viaggiano gratuitamente,  ho acquistato il biglietto on line, senza pormi altri problemi. Ieri, dovendo cambiare il biglietto di ritorno, mi sono recata in stazione e per caso ho aggiunto che sarei partita con il gatto. Alla biglietteria mi ha fatto un sacco di problemi, perché al momento dell'acquisto avrei dovuto segnalare la presenza dell'animale, cosa però non possibile, se si acquista il biglietto in internet. Mi hanno annullato anche l'altro biglietto e riemesso con l'indicazione “Viaggio con cane”. Il tipo della biglietterei ha aggiunto che anche se i gatti viaggiano gratuitamente devono essere preventivamente segnalati, stare nel trasportino e avere con sé il libretto sanitario, con le varie vaccinazioni. Per i cani, c'è inoltre bisogno dell'iscrizione all'anagrafe canina. Sul sito ufficiale non ci sono tutte queste informazioni e a mio avviso viene fatta confusione con il trasporto di cani di grossa taglia, ma siccome la cosa non è molto chiara e si possono incontrare dei controllori ancora più fiscali, è meglio prevenire, che essere costretti a dover scendere dal treno!
La ricetta di oggi sono gli “Alberelli al pistacchio”.

Ingredienti:
250 gr di farina
80 gr di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
40 gr di crema di pistacchio
granella di pistacchio q.b
140 gr di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di essenza di vaniglia.

Tempo: 15 minuti + 30 di riposo e 15 di cottura
Difficoltà:  facile

Preparazione:
Disponete la farina a fontana. Mettete al centro le uova, il sale, lo zucchero, l'essenza di vaniglia e la crema di pistacchio. Sbattete tutto con una forchetta.


Aggiungete il burro incorporate man mano anche la farina.
Amalgamate tutti gli ingredienti molto velocemente, senza lavorarli troppo.

Formate con l'impasto una palla e mettetela a riposare in frigorifero avvolta da pellicola da cucina.
Con il mattarello formate una sfoglia alta circa ½ cm.

Con una formina per biscotti ricavate gli alberelli che decorerete con la granella di pistacchio.

Cuocete a forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.




11 commenti:

  1. Anche io avendo due cani devo sempre informarmi prima su tutto, se invece facessereo dei siti piu' chiari ci sarebbero meno problemi, hai fatto bene ad avvisarci:)
    i tuoi alberelli sono una meraviglia e sicuramente buonissimai!!!
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. simpaticissimi questi alberelli!! brava

    RispondiElimina
  3. Che carini che sono! Tra l'altro io adoro il pistacchio!

    RispondiElimina
  4. i nostri animaletti sono molto più educati di certi umani!!! Ma le regole sono regole, solo vanno chiarite prima!!! Belli i tuoi alberelli!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia i tuoi biscotti Cinzia!!
    Proprio natalizi al 100%
    Bravissima tesoro!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    P.S. Grazie mille per le informazioni sui nostri amici a 4 zampe

    RispondiElimina
  6. Anche io a Natale dovrei viaggiare con la mia cagnolina, mi sono informata in agenzia e mi hanno detto che il biglietto è gratuito l'importante è che viaggiano in trasportini a norma iata, mi sono informata è costa 76 euro, praticamente mi conveniva pagare il biglietto, ci siam fatti du conti e alla fine conviene scendere con la macchina mah....
    Gli alberelli son bellissimi brava !!!!

    RispondiElimina
  7. Esta receta me encantó se ve muy deliciosa,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  8. ma sai che non conoscevo tutte queste norme sul trasporto degli animali sul treno....ma roba da matti....

    prendo un alberello al pistacchio e scappo ....oggi ho un sacco di cose da fare (giornata libera dal lavoro, come immaginerai!)

    RispondiElimina
  9. Grazie per le preziosissime info su come viaggiare con gli animali. Mentre approfondisco l'argomento sgranocchio qualche biscottino, posso? ;-) Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. bellissimo Cinzia, adoro i pistacchi, complimenti cara!

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono un sacco i pistacchi, chissà come sono buoni questi alberelli :D
    Buone feste!

    RispondiElimina