domenica 8 dicembre 2013

PAN BRIOCHE FIOCCO DI NEVE

Con oggi inauguro il Natale. Da quando ero bambina, abbiamo sempre fatto l’albero il giorno dell’Immacolata Concezione. In realtà non so bene il motivo, perché ricercando in internet non ho trovato nessun riferimento. Penso che l’8 dicembre sia il giorno che apre il Natale, perché è il momento in cui viene annunciato a Maria che partorirà il figli di Dio, data che prepara appunto alla Natalità di Gesù. Anche nel mio blog ho preferito rispettare questa tradizione. La ricetta di oggi è un dolce che sta spopolando nel web, (non so quale sia la fonte originaria, ma io l’ho presa da qui ) che mi ha colpito e quindi ho deciso di rifare. Si tratta del famoso Pan Brioche a Stella, che ho voluto rendere più natalizio con una spolverata di zucchero a velo e ribattezzandolo Pan Brioche Fiocco di Neve.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
2 uova
60 gr di fruttosio
30 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
150 ml di latte
Crema di nocciole q.b
1 cucchiaio di latte
Tempo:  40 minuti + 3 ore di riposo
Difficoltà: Media

Preparazione:
Fate sciogliere il burro nel latte.
Versate nel boccale il latte e il burro: 1 min. e ½ 37° vel. 1

Aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate: 3 min. programma Spiga
Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare per circa due ore.

Quando l’impasto è raddoppiato di volume, dividetelo in quattro parti uguali.

Stendete ogni singola parte di pasta in un disco rotondo di circa 25 cm di diametro.

Stendete il primo disco su una teglia e spalmatelo con la Crema di Nocciole.

Ricoprite con il secondo disco, spalmatelo di nutella e proseguite così fino all’ultimo strato, che deve rimanere vuoto.

Al centro del Pan Brioche disponete il tappo del Barattolo della Crema alla nocciole e cominciate a tagliarlo prima in 4 parti, poi in 8 e infine in 16.

Girate lo spicchio su se stesso, a due a due, uno verso destra e uno verso sinistra.


Lasciatelo lievitare per circa 1 ora.

Spennellate delicatamente la superficie con del latte
Cuocete a 180° per circa 25-30 minuti.

A piacere spolverate con zucchero a velo.



26 commenti:

  1. ma io non lo avevo mai visto!!! E' uno spettacolo!! Mamma mia quanto deve essere buono! E che pazienza hai avuto! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie Marina. In realtà è anche abbastanza veloce da fare.

    RispondiElimina
  3. Ecco la ricetta!! A parte essere bellissimo, dev'essere anche super buono! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie! Confermo, è anche molto buono!

    RispondiElimina
  5. ciao cinzia ti sei data anche tu alla preparazione di questa torta trendy???bravissima, chissà che golosa deve essere!

    RispondiElimina
  6. E sì, ormai si vede in tutto il web...ed è anche molto buona!

    RispondiElimina
  7. Son quasi tentata di farlo in versione salata....deve venirmi l'ispirazione per ora mi godo questo splendido dolce!
    PS Cinzia...il lievito: sono io che non lo vedo tra gli ingredienti?
    un bacio e a presto
    raffaella

    RispondiElimina
  8. deve essere davvero buonissimo, e già dall'aspetto promette di esserlo!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Ma è favolosa Cinzia!!!
    Grazie mlle per la spiegazione dettagliata e chiarissima!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carmen di essere passata. Buon weeken! <3

      Elimina
  10. in realtà anche io preparo sempre gli addobbi l'8 dicembre, ma non so per quale motivo.....ihihi

    bellissima la tua briosche fiocco di neve!!!

    RispondiElimina
  11. Si, ho visto che sta spopolando! In effetti è molto bello e scenico!! E poi perfetto per inaugurare il periodo natalizio!!

    RispondiElimina
  12. Tanti cari auguri di Buon Natale Cinzia!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Che effetto fantastico che sei riuscita a dare! Bravissima!! Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  14. Tanti cari auguri di Buon Anno Cinzia!!
    Un bacione e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Io veramente anticipo al 4 perchè è il mio onomastico e mi piace accogliere parenti ed amici con la casa a festa. Questa torta è spettacolare, ho visto pure un albero di Natale con la stessa tecnica.
    Un abbraccio e auguri per il nuovo anno.

    RispondiElimina
  16. spero che sia tutto ok, non ti leggo da un bel po' di tempo....ti lascio un salutino!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Cinzia!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia, tutto bene???
    Un mega abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua
    Carmen

    RispondiElimina
  19. Passo per lasciarti un saluto Cinzia!!!
    Tutto bene cara???
    Un bacio grande
    Carmen

    RispondiElimina