domenica 4 dicembre 2011

PLUM-CAKE ALLA NOCCIOLA

Il plum-cake allo yogurt è un dolce soffice  e leggero, di solito consumato per la prima colazione: infatti cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con un plum-cake inzuppato nel latte?! Io ve lo propongo in una variante più golosa, che lo rende adatto anche per un dopo cena.  Il plum-cake  rimane morbido per circa 3-4 giorni conservato in carta di alluminio o in una scatola di latta.  La cosa che mi piace di più di questa ricetta è che non serve nemmeno la bilancia, ma l’unità di misura è il vasetto dello yogurt!

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt alla nocciola
1 vasetto di farina
1 vasetto e ½ di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro
1 vasetto di gocce di cioccolato
1 vasetto di olio di semi
¼ di fialetta di aroma rum
1 bustina di lievito per dolci
 Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti + 30 minuti di cottura
Preparazione:
In una ciotola unite tutti gli ingredienti.  Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato che avrete precedentemente passato nella farina. Ogni volta che facevo un dolce con le gocce di cioccolato mi capitava che queste, andavano a finire nel fondo del dolce, facendomelo bruciare. Per evitare questo, il trucco sta nell’infarinarle.  

Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Riempite una forma da plum-cake.

Cuocete il plum-cake a 180° per circa 30 minuti.
Lasciatelo raffreddare nel recipiente e sfornatelo una volta freddo.

 Io l’ho ricoperto con della glassa alla nocciola che avevo acquistato già pronta. Ho fatto sciogliere la glassa immergendo il sacchetto in acqua bollente per 10 minuti e con questa ho decorato il mio plumcake.