domenica 22 luglio 2012

MELANZANATA

Questo semplice piatto di verdure nasconde molto di più, una nuova avventura intrapresa insieme all’associazione Fuori Target . Ho sempre desiderato vivere nel verde e avere un orto tutto mio, ma a Padova, dove abito attualmente, (figuriamoci a Roma dove sono nata) sembrava una cosa impossibile. Invece come nelle più belle favole niente è impossibile! Avete mai sentito parlare degli orti urbani? A Padova sono stati messi a disposizione di tutti i cittadini e delle Associazioni di volontariato, alcune aree pubbliche destinandole a orti urbani. Un’ idea stupenda che da un lato ha permesso a persone, che come me lo desideravano, di stare a contatto con la natura, dall’altro di riqualificare zone periferiche e stimolare l’integrazione sociale tra gli abitanti. Nonostante non avessi per niente il pollice verde ho subito accettato con entusiasmo questa iniziativa e così il 15 marzo ci hanno consegnato l’orto: un piccolo pezzettino di terra di 30 mq (6 m X 5m) che divido con altre 4 persone dell’associazione e che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Spesso è dura dopo 8 ore di lavoro andare nell’orto, ma è davvero emozionante vedere come questo  sta prendendo man mano forma. Sembrava una cosa impossibile, invece finalmente le piante stanno dando i loro frutti: le piccole melanzane crescono, i pomodori maturano, le zucchine fioriscono. Un esperienza che consiglio vivamente, soprattutto per chi ha bambini.

Il giorno dell'inagurazione:

Adesso:

Torniamo alla ricetta di oggi, come avete capito sono tutte verdure del nostro orto. Non sapevo come chiamarla e ho pensato a “Melanzanata” anche se c’è un po’ di tutto!

Ingredienti per 3 persone:
1 melanzana
3 pomodori
2 peperoni corno
1 zucchina
4 foglie di basilico
5 cucchiai di passato di pomodoro
Sale q.b
1 scalogno
Olio extra vergine di olive
Acqua q.b

Tempo: 20 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione:

Lavate le verdure e tagliatele a cubetti:


In una pentola mettete un fondo di acqua e olio. Aggiungete le verdure, lo scalogno e il sale.


Fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Unite la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e il basilico. Se troppo asciutto aggiungeteci un goccio di acqua. Lasciate cuocere per altri 5 -10 minuti.