mercoledì 16 novembre 2011

MUFFIN

Qualche tempo fa un mio amico mi aveva fatto assaggiare un buonissimo muffun ai mirtilli e la pastiera, comprati in una pasticceria napoletana. Inconsapevolmente mi deve essere  rimasta la voglia, tanto che quando sono andata a fare la spesa ho acquistato tutti gli ingredienti necessari alla loro preparazione. Ieri sera mi sono messa a fare i muffin e a preparare la base per la pastiera che completerò oggi. I muffun sono dei dolcetti americani, molto semplici da preparare. Si cuociono in stampini rotondi che gli conferiscono la classica forma a fungo, con la calotta sporgente.
Io li ho cotti in stampini di carta, come quelli che si vendono nei negozi. I muffin possono essere preparati in diverse maniere, dolci o salati, con cioccolata o frutta. Io li ho preparati  con mirtilli e ricotta. Non è proprio la stagione dei mirtilli, ma  come disse Oscar Wilde: “Posso rinunciare a tutto tranne che alle tentazioni”.

Ingredienti per 9 muffin
250 gr di ricotta
150 gr di mirtilli
2 uova
180 gr di zucchero
180 gr di farina di Kamut
100 gr di farina di mandorle
1 busta di vanillina
1 busta di lievito

Difficoltà: facile
Tempo: 10 minuti + 20 di cottura


Preparazione:


In un recipiente unite tutti gli ingredienti. Iniziate da quelli liquidi (ricotta, uovo)
per poi aggiungere quelli secchi (zucchero, farina, farina di mandorle). Per ultimo aggiungete il lievito. Amalgamate l'impasto con un cucchiaio di legno.
Se avete gli stampini di carta, non occorre imburrarli. Diversamente se adoperate degli stampini classici imburrateli e infarinateli.
Con un cucchiaio riempite gli stampini
per 2/3.

Cuocete a 180° per 20 minuti.
Questa mattina ho fatto colazione con un muffin. Niente di meglio per cominciare la giornata.