Come vi avevo anticipato nel precedente post (qui), la copertura della torta di compleanno è stata realizzata con pasta di zucchero. Pensavo che fosse più complessa questa ricetta invece in pochi minuti sono riuscita a fare un panetto pronto da utilizzare. Mentre infatti il marshmallow fondant ha bisogno di 48 ore di riposo, questa può essere adoperata subito. La consistenza è più o meno simile. Per molto tempo ho sempre usato il marshmallow fondant perché non riuscivo a trovare il glucosio. Avevo sentito che poteva essere acquistato in farmacia, ma le fonti non erano certe e avevo paura di passare per matta. Poi un giorno al supermercato ho trovato il topping “Sciroppo di Glucosio”. Dopo aver passato almeno 5 minuti davanti allo scaffale a interrogarmi sulla differenza tra glucosio e sciroppo di glucosio, mi sono fatta coraggio e l’ho acquistato. Devo dire che il risultato è stato buono.
Ingredienti
400 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di amido di mais
5 gr di colla di pesce
30 ml di acqua
50 gr di sciroppo di glucosio
Ingredienti
400 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di amido di mais
5 gr di colla di pesce
30 ml di acqua
50 gr di sciroppo di glucosio
Tempo: 10 minuti
Difficoltà: facile
Preparazione:
In una pentola fate sciogliere, a fuoco bassissimo, la gelatina con l’acqua e lo sciroppo di glucosio.
Nelle ricette che ho visto su internet, si raccomandavano di non farlo bollire perché altrimenti si sarebbe caramellato. Io per la verità mi sono distratta un attimo e il composto ha bollito per qualche secondo, ma non è successo nulla di grave.
Levate il composto dal fuoco e aggiungete circa 200 gr di zucchero.
Spolverizzate un piano di lavoro con l’amido di mais, versateci il composto e continuate a impastare, aggiungendo il rimanente zucchero.
Non mi sono mai cimentata nella pasta di zucchero! ho solo provato una volta (e con pessimi risultati) il mmf....ma ho capito che non sono proprio portata! la tua è davvero setosa e vellutata! brava!
RispondiElimina